Lettera aperta ai sindaci dei comuni lecchesi sull’affidamento a SILEA

Questa nel seguito la lettera che abbiamo inviato a tutti i sindaci della provincia di Lecco e alla stampa sul tema della richiesta di affidamento del servizio raccolta da parte di SILEA ai comuni della provincia di Lecco, comprensiva di teleriscaldamento ed aumento dei rifiuti inceneriti a Valmadrera.

A questo link la delibera del Comune di Suello che per primo (e sino ad ora unico comune) ha stralciato da tale affidamento questi due argomenti rigettandoli.

Gent.mi
Sindaci ed Amministratori
dei Comuni della Provincia di Lecco

Entro la fine dell’anno 2015 i Comuni della Provincia di Lecco, attraverso i loro Consigli Comunali, saranno chiamati a deliberare in merito all’affidamento della gestione dei Servizi Pubblici Locali alla Società SILEA Spa sino all’anno 2029.
La documentazione inviata dalla Società SILEA ai Comuni, che sarà oggetto di votazione, comprende, oltre al materiale relativo ai vari servizi da affidare, anche una presentazione curata dalla società ETS ed una relazione che costituiscono una presa d’atto del Progetto del Teleriscaldamento.
La presentazione di questa documentazione “aggiuntiva” esula dall’affidamento dei Servizi oggetto della deliberazione -raccolta rifiuti, spazzamento stradale, gestione tombinature- dal momento che, per stessa ammissione dei Responsabili SILEA in alcuni Consigli Comunali, non viene richiesta da disposizioni normative in vigore.
A nostro modo di vedere questa iniziativa della società rappresenta una forzatura rispetto alle scelte che devono essere determinate dagli Amministratori Comunali. E per questo vi invitiamo a richiedere lo stralcio della parte relativa al Teleriscaldamento dalla documentazione che dovrà essere deliberata.
In allegato Vi inviamo a titolo di esempio la Delibera votata dal Consiglio Comunale del Comune di Suello, nella quale è stata stralciata la parte relativa al Teleriscaldamento.
La scelta relativa al Teleriscaldamento riteniamo debba essere fatta nella massima trasparenza, conoscendo anche il progetto che SILEA intende realizzare (l’allegato A2 è solo una presentazione generica), anche perchè inciderà in maniera molto importante sul nostro territorio.

Cordiali Saluti

Il Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...