Inceneritore e salute: ne parliamo con gli esperti in un incontro a Civate

A Civate il prossimo Mercoledì 6 Maggio, alle ore 20,45, presso la Sala Civica di Villa Canali  (via Ca’ Nova 1)  abbiamo organizzato un importante incontro pubblico che tratterà l’impatto dell’inceneritore sulla salute dei cittadini, con particolare riferimento a quella degli abitanti delle zone limitrofe, nella fattispecie quelli di Valmadrera, Civate, Malgrate, Suello, Galbiate.

L’incontro pubblico sarà incentrato sull’intervento del Dott. Edoardo Bai, medico epidemiologico dell’ISDE ITALIA, esperto degli effetti dell’inquinamento ambientale degli inceneritori.

Parlerà poi Roberto Fiorendi della Rete Rifiuti Zero Lombardia, che lavora su “progetti rifiuti zero”.

Il coordinamento farà quindi il punto sulla situazione dei rifiuti in provincia, sull’inceneritore e sul teleriscaldamento.

Inceneritore e salute 01Questa iniziativa è parte delle azioni di opposizione all’incremento della quantità di rifiuti che vengono inceneriti nel forno di Valmadrera. Tale aumento è collegato al progetto di teleriscaldamento che SIlea sta proponendo. Ricordando che nel forno di Valmadrera vengono inceneriti già oggi rifiuti in quantità superiore alle necessità provinciali (93.00 tonn. nel 2014 contro le 68.000 tonn. generate dai rifiuti indifferenziati della provincia) e che se il progetto verrà definitivamente avallato dai Sindaci (spesa di circa 50 milioni €) il nostro territorio verrà indissolubilmente legato all’incenerimento di una grande quantità di rifiuti, con un incremento di emissioni che riguarderanno i paesi limitrofi (Valmadrera, Civate, Suello, Malgrate, Galbiate).

Attendiamo la cittadinanza numerosa, perchè possa essere informata, comprendere, formarsi la propria opinione circa i pericoli per la propria salute.

Importante: aiutaci a diffondere la comunicazione, scarica e distribuisci il volantino a questo link.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...